martedì 27 dicembre 2011

Trovate Nico !

SANTA MARGHERITA LIGURE - Ogni Natale ha la sua storia, la sua “Christmas Carol”. Ma quello che è successo a un clochard e al suo cagnolino ha davvero ben poco di dickensiano. Perché a Natale è d’obbligo l’allegria. Le città si vestono a festa e anche a Santa Margherita, è stato così. Ma proprio a Natale a Miki - così e’ stato soprannominato da tutti questo sfortunato clochard - gli è stato tolto ciò che aveva di più caro, il suo cagnolino Nico. È un meticcio di piccola taglia, bianco e con una inconfondibile chiazza nera intorno all’occhio destro. Il sindaco Roberto De Marchi, lo ha definito “un Jack russell in miniatura”. Di lui, ormai si sapeva tutto, perché era impossibile non notarlo per strada, nelle vie del centro di Santa Margherita. Si sa un pochino di meno del suo padrone, il clochard Michele, una cinquantina d’anni, proveniente dalla Slovenia ma era riuscito lo stesso a conquistare tutti, a Santa Margherita. Miki e Nico, erano sempre insieme. Indivisibili.
Fino alla sera prima di Natale, quando Miki, come ogni notte, era in stazione a Santa Margherita per dormire. Nico, stava sempre vicino a lui, avvolto insieme al padrone, con quegli indumenti che Michele trovava per strada. Nel cuore della notte, prima della vigilia di Natale, un gruppo di ragazzi che stava tornando a casa dopo una serata passata in discoteca o in qualche altro locale di Santa Margherita, ha strappato Nico dalla braccia del suo padrone. Un gesto, senza senso, privo di ogni logica. Quando Miki se ne è accorto, ormai era troppo tardi. Il branco di ragazzini era già salito in treno, portandosi dietro il piccolo Nico.
Nel giro di poche ore, la città si è mobilitata. Michele si e’ anche recato dai Carabinieri, raccontando loro tutta la sua disperazione. Una storia che ha colpito un po’ tutti a Santa Margherita. I primi a muoversi, sono stati alcuni commercianti del centro, come Mariangela della Pasta Fresca Casazza e Paola del Fruttivendolo Milanese. Insieme, hanno coinvolto il sindaco Roberto De Marchi che, in prima persona, si sta impegnando per ritrovare il piccolo Nico. «Si tratta di un cagnolino simpaticissimo perché aveva saputo raccogliere simpatia e benevolenza dei cittadini - ha spiegato il sindaco Roberto De Marchi a Radio 19 - anche perché il clochard che lo teneva è una persona che non dava fastidio e non dà tuttora fastidio. Anzi, compone articoli di natura artigianale, con filo di ferro e altri materiali poveri. Ormai, faceva parte della comunità».

fonte:http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2011/12/26/AOMPUaZB-rapito_miki_cucciolo.shtml

Nessun commento: