venerdì 18 dicembre 2009

consiglio letterale!!

Il nuovo libro di Gabriele Del Grande

Nelle "Città invisibili" di Italo Calvino, Marco Polo racconta a Kublai Kan, imperatore dei Tartari, le mille città del suo impero, mille sfaccettature di una stessa irraggiungibile città, sovrapposte a memoria e divenire. Calvino amava contrapporre verità e punti di vista, così nel suo schedario incompiuto, all'immagine di ogni città corrisponde il suo negativo. Vale lo stesso per le nostre grandi metropoli, dove non v'è centro senza periferia.La frontiera tra questi due luoghi si apre come una cerniera lungo i margini della società. Non sempre è una distanza geografica a definire il confine tra dentro e fuori, quanto piuttosto la lontananza dall'invisibile rete delle relazioni, familiari, affettive, sociali, economiche. Capita allora di trovare fazzoletti di periferia nei centri storici ed economici delle città: uomini e donne dormire lungo un marciapiede, tra i cartoni in una piazzetta, alla stazione dei treni o sopra un tram notturno, guardando correre la gente, come ai bordi di un fiume.Per raccontare questa città, e la città nel suo insieme, ho vissuto e dormito per strada, a Roma, per venti giorni, ospite di alcuni dei suoi speciali abitanti.
ROMA SENZA FISSA DIMORA pubblicato da Infinito Edizionicon il contributo di Redattore Sociale
“Questo réportage è importante anzitutto perché restituisce identità, storie e ‘corporeità’ a chi, pur non avendole perdute, è come se non le avesse più. Il libro di Del Grande dimostra che un giornalismo umano e del tutto privo di cinismo è possibile” (dalla prefazione di Stefano Trasatti)
"Il testo di Gabriele è un viaggio low cost, per tutti, si spera, io lo spero, viaggiare schiarisce gli occhi, lo disse Gibran, ci vuole doppia follia per metterlo in dubbio. E qui, della follia, non c'è un rigo solo. Quello che il mondo chiama follia, è un luogo d'animo dove se non ci infili il muso almeno una volta, rischi di rimanere solamente un terrestre a vita" (dalla postfazione di Maksim Cristan)Presentato alla stampa il 29 novembre a Capodarco (AP) al Seminario Disorientati di Redattore Sociale Caratteristiche: Formato 15x21, copertina a colori, rilegatura filo refePagine: 110 Prezzo: euro 12.00Isbn: 978-88-89602-65-2Anno di pubblicazione: 2009Scarica la scheda del libro e consulta l'indiceScarica la prefazione di Stefano TrasattiLe recensioni su Radio Rai 1, Fondo Magazine e Affari ItalianiLeggi la biografia di Gabriele Del GrandeE la scheda del suo primo libro Mamadou va a morireLa foto in copertina - tratta da Schegge d'esistenza - è stata scattata a Bologna da Francesco Beni

Nessun commento: