martedì 15 settembre 2009

?

Sestri Levante conta i barboni

15 settembre 2009
Sara Olivieri - Secolo xix

È un problema denunciato da tempo quello dei giardini “Mariele Ventre” di Sestri Levante, dove il degrado legato alla presenza di senzatetto e alle tracce poco civili della loro presenza - come rifiuti ed escrementi - ha sollevato lamentele tra residenti e utenti, che all’amministrazione comunale chiedono interventi di rigore. Il Comune risponde con progetti che partiranno a breve e su fronti diversi: da un lato gli educatori di strada per compiere un “censimento” e dare volto ai clochard che vivono a Sestri Levante, e dall’altro soluzioni nuove per la mensa dei frati cappuccini, che agli homeless offre pasti caldi e gratuiti.



«La questione è delicata – premette il sindaco Andrea Lavarello – perché non si possono contestare né vietare comportamenti che, seppure discutibili, non costituiscono reato. Tra le mansioni dei vigili urbani c’è quella di vigilare e controllare con costanza il parco, chiedendo i documenti ai senzatetto e, in caso di necessità, allontanandoli. Ma è chiaro che non si tratta di azioni risolutive».
Nell’ultima lettera che il presidente del Civ di via Nazionale, Paolo Revello, ha indirizzato agli amministratori comunali c’è l’auspicio di trovare soluzioni adeguate e definitive. «Sporcizia, escrementi lasciati dal gruppo di senzatetto che staziona indisturbato, ora anche siringhe - dice Revello – sono condizioni denunciate da tempo, ma all’amministrazione comunale è sempre mancato il coraggio delle proprie azioni. Perché il sindaco non esercita i poteri di cui dispone in materia di sicurezza? O perché non fa intervenire i servizi sociali?».

Nessun commento: