lunedì 20 luglio 2009

Coppa del Mondo Homeless 2010 in Brasile

Rio de Janeiro ospiterà la Coppa del Mondo Homeless 2010, torneo internazionale appoggiato dalla UEFA che incoraggia i senzatetto a cambiare vita.

Prossime edizioni
La spiaggia di Copacabana sarà la sede ufficiale della competizione, in programma a settembre dell'anno prossimo. Nel 2011, il torneo si sposterà a Parigi, mentre la città polacca di Poznan ospiterà l'edizione 2013. Gli organizzatori stanno valutando la possibilità di ospitare il torneo del 2012 in Asia.

Il calcio a beneficio della società
Adottando un programma di responsabilità sociale concreto e flessibile, la UEFA è convinta il calcio debba essere usato come strumento per dare benefici più ampi alla società, impiegando le proprie risorse per influenzare comportamenti e atteggiamenti anche fuori dagli stadi.

Sostegno UEFA
Dal 1999, la UEFA reinveste le sanzioni applicate nelle competizioni UEFA per obiettivi specifici come aiuti umanitari e progetti sociali o di formazione. La Coppa del Mondo Homeless riceve il sostegno UEFA perché ha un forte legame con il calcio, una serie di obiettivi chiari e promuove con successo l'uso di questo sport come mezzo di aggregazione.

'Sede perfetta'
Mel Young, presidente della Coppa del Mondo Homeless, dichiara: "Rio è la sede perfetta per il torneo del 2010. In Brasile, tanti campioni arrivano dalle strade. Grazie alle infrastrutture preparate appositamente e all'impegno del governo e delle aziende, è possibile perseguire un cambio sociale reale e duraturo. La Coppa del Mondo avrà un grande impatto su Rio, sul Brasile e sul resto del mondo".

'Viaggio incredibile'
"Siamo entusiasti di seguire la Coppa del Mondo da Milano nel 2009 a Rio nel 2010 e quindi a Parigi, che nel 2011 metterà a disposizione un'area nei pressi della Torre Eiffel. È un viaggio incredibile e dimostra chiaramente che il calcio sta cambiando il mondo".

Cambiare vita
La Coppa del Mondo Homeless favorisce la creazione e il sostegno di programmi per il calcio di base in oltre 70 paesi e ha coinvolto oltre 100.000 giocatori dalla prima edizione. Oltre il 70% dei giocatori cambiano vita, allontanandosi dalla droga e dall'alcol, cercando un lavoro o una casa, migliorando la propria istruzione o diventando allenatori, giocatori e imprenditori sociali.

Appuntamento a settembre
La Coppa del Mondo Homeless di quest'anno si svolgerà dal 6 al 13 settembre presso l'Arena Civica del parco Sempione di Milano e riunirà 500 giocatori da 48 nazioni. Per maggiori informazioni, visita il sito homelessworldcup.org.

©uefa.com 1998-2009. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento: