venerdì 24 luglio 2009

Succede anche questo!!!

Impietosivano i passanti con finte malattie
Video incastra quattro clochard : denunciati.

Simulavano di avere malattie per impietosire i passanti e recuperare così gli spiccioli per la giornata. Per questo i carabinieri della compagnia di Portoria, guidati dal maggiore Francesco Pecoraro e dal luogotenente Francesco Lo Vecchio, hanno denunciato a piede libero quattro persone per abuso della credulità popolare e atti contrari alla pubblica decenza.

Le persone denunciate sono tutte straniere: un marocchino di 67 anni, un giordano di 53, e due fratelli di origini romene di 33 e 37 anni. I quattro agivano ciascuno per conto suo e ognuno aveva una zona ben precisa dove chiedere l'elemosina. L'indagine è partita sei mesi fa, dopo alcune segnalazioni di negozianti, passanti e carabinieri di quartiere. Dopo le segnalazioni è partita l'attività di monitoraggio, durata un paio di settimane, anche attraverso le telecamere.

Gli investigatori hanno così scoperto che i clochard simulavano le malattie per impietosire i passanti. Come il marocchino che fingeva di avere il morbo di Parkinson e alla fine del "turno" di lavoro correva verso l'autobus per tornare a casa.
I carabinieri hanno stimato un giro di 70/80 euro al giorno per ognuno dei denunciati.

Repubblica- Genova.it

Nessun commento: