lunedì 5 ottobre 2009

Riscatta il cucciolo di un clochard

5 ottobre 2009 - Secolo xix

120 euro, per strappare un cucciolo affamato e maltrattato ad un girovago, che lo esibiva ai passanti per raccogliere offerte.

Li ha tirati fuori una anziana pensionata spezzina, che non ha resistito allo sguardo del cane: e ha ingaggiato una contrattazione col proprietario.
Poi ha affidato il cane all’ufficio tutela animali, per farlo adottare.
cr_banner('30');
E’ accaduto in pieno centro. La donna ha preferito tirare la cinghia, per questo mese: piuttosto che chiudere gli occhi. E non è stata protagonista di un gesto isolato. La identica scena si è ripetuta qualche ore dopo, quando un altro clochard ha ottenuto 60 euro per lasciare ai volontari un altro cane: un incrocio collie, terrorizzato.
Per un terzo caso, la responsabile dell’ufficio tutela, Antonietta Zarrelli, ha fatto un’ispezione ai giardini, dietro segnalazione di un cittadino. Ha trovato un cane di poche settimane, maltrattato, trascinato da uno straniero, al palco della musica.
Ha fermato una volante della polizia di stato. Il cane, malridotto, è stato sequestrato, perché l’uomo non aveva alcun titolo di proprietà. «In tutti e tre i casi, si trattava di persone senza fissa dimora, che fanno accattonaggio – dichiara la Zarrelli – i cani sono fatti entrare chissà come, condannati ad una vita di stenti, per strappare commozione nei passanti: un meccanismo abietto. Comprendo bene il sacrificio fatto da questa pensionata, che ringrazio per la sensibilità: veder maltrattare un animale, è qualcosa di intollerabile, per chi ha coscienza».
Quando i cani sono usati per impietosire, spesso non vengono nutriti e curati apposta. Si ammalano. Vengono poi gettati via, in condizioni estreme.
Al canile ne sono arrivati quest’anno diversi, anche con tumori terminali.
In alcune città l’accattonaggio con animali è vietato. La Zarrelli lo ritiene un deterrente legittimo: «C’è un giro, i cani sono introdotti cuccioli, fatti nascere sfruttando le madri come fattrici, fino a sfiancarle. Alimentare questo giro è un male».
Oltretutto, quando il cane è vecchio, viene spesso ceduto per le lotte clandestine.
In città ci sono stati casi di vecchi cani spariti dai giardini: l’ultimo, un meticcio nero, alla Chiappa, è stato prelevato da due uomini, e non è mai stato più trovato, nonostante tutti i tentativi del giovane proprietario, che lo aveva con sé da quando era un bambino.

Nessun commento: