giovedì 18 dicembre 2008

Riccione : albergatori offrono il cenone ai poveri!

A Rivazzurra e a Riccione. I nostri hotel per i clochard

Albergatori offrono il cenone di Natale ai poveri

SONO i due volti di Rimini. Quello, inquietante, di ragazzi come Alessandro Bruschi e i suoi amici, che danno fuoco a un barbone per divertimento. E quello di chi, ai senzatetto come Andrea Severi, offre ogni giorno un riparo sicuro, vestiti, cibo caldo. E’ quello che farà Roberto Salice, albergatore di Rivazzurra, il prossimo 23 dicembre, quando aprirà le porte del suo hotel, il Montecarlo, a tutti i barboni di Rimini.

«E’ un gesto spontaneo, che avevo in mente di fare da un po’ di tempo – racconta lui – Anche se anch’io, come tanti altri riminesi, sono rimasti sconvolto dall’attentato ad Andrea Severi».

A TUTTI i clochard e i senzatetto che, come Andrea, vivono per strada, Roberto offrirà martedì prossimo un ricco cenone di Natale. «Sarà un’occasione per festeggiare il santo Natale con chi è meno fortunato di noi. Offriremo un classico cenone, dall’antipasto al dolce, grazie alla collaborazione degli chef Mimmo Silvestri e Claudio Moras (dell’associazione cuochi) che ci daranno una mano a preparare ogni pietanza».

Quella sera l’hotel Montecarlo sarà tutto a disposizione dei clochard ospiti di Salice. «Abbiamo un centinaio di posti in sala, e ci piacerebbe riempirli tutti. Una cinquantina di persone arriveranno con la Capanna di Betlemme (la struttura della Papa Giovanni XXIII che accoglie i clochard, ndr). Per gli altri posti disponibili, lanciamo un appello a tutti i riminesi che conoscano senzatetto e persone in situazione di estremo bisogno». Il cenone si concluderà con un bel brindisi: un bicchiere di spumante, servito insieme al dolce, «per celebrare insieme il Natale e anche l’arrivo del nuovo anno». Tutti i riminesi che avessero qualche senzatetto da ‘invitare’ alla serata all’hotel Montecarlo di Rivazzurra, il 23 dicembre, possono farlo contattando direttamente l’albergo o telefonando al n. 0541.372307.

MA LA STESSA iniziativa la proporrà anche l’hotel Waldorf di Riccione, il 24 dicembre. Anche qui il cenone di Natale, nella sera della vigilia, sarà rivolto esclusivamente a senzatetto e persone in gravi difficoltà. «Sarà una festa vera, con una cena calorosa, tanta musica e divertimento, per trascorrere insieme ai più bisognosi una serata di emozioni», promettono i titolari dell’hotel Waldorf. E anche in questo caso, per la partecipazione al cenone è necessario rivolgersi all’albergo, al n. 0541.648472.

Tratto da Il Resto del Carlino di Manuel Spadazzi del 17 Dicembre 2008

Nessun commento: