venerdì 10 ottobre 2008

Lucy scritto da Eleonora

Lucy

Stamattina ho conosciuto Lucy.
E' una signora sulla 60ina che passa le sue giornate sotto il sole a Largo Argentina, seduta su una sedia di plastica resa più confortevole da un cuscino mezzo scucito, con un curioso cartello di cartone vicino a lei che recita : "Sono povera ma felice. Aiutatemi, Grazie".
Se siete di roma e bazzicate il centro l'avrete sicuramente vista.
Io l'avevo vista mille volte e stamattina, dopo esser andata in banca, ho preso 2 euro e glieli ho portati.

Lei stava sistemando la sua sedia mentre mi avvicinavo e mi ha fatto un sorriso enorme quando le ho lasciato quelle due monete.
Le ho chiesto il nome e mi sono accorta che non parlava l'italiano ma solo l'inglese.
Ero veramente incuriosita da questa donna che, con i suoi occhioni scuri, truccati con un improbabile ombretto color verde acqua, che le sta benissimo, continuava a guardarmi quasi con amore. "Are you happy, Lucy?"
E lei :"I have no money, 'cause I've no job. I've not an housband...but I'm STILL happy! God makes me feel so" indicando il sole e continuando a sorridere, con quel sincero sorriso di pace e armonia.
Resto veramente colpita dalla totale congruenza e coerenza nel modo i cui mi diceva queste cose. Tutto il suo corpo, i suoi gesti, la sua voce mi trasmetteva una serenità e una gioia fuori dal comune.
"For me is not so easy..." dico io.
"Oh yes!! IT IS!! Is like when you walk and dance at the same time...I've seen you before!"
E' come quando io cammino e ballo allo stesso tempo...è una cosa che mi viene automatica, è vero! E lei mi aveva già vista e aveva notato questa cosa!!
Rimango senza parole e cominciano a riempirsi gli occhi di lacrime, non riesco a trattenerle eppure mi viene da ridere e mi scoppia il cuore davanti a questa persona stupenda che contina a farsi baciare dal sole.
Mi racconta che è nigeriana e che vive tra Roma e Bologna, tre settimane in una città, tre nell'altra...

Grazie Lucy, sei meravigliosa!
"Can I hug you, Lucy?"
E ci abbracciamo così, con semplicità, col cuore, come se la conoscessi da sempre. Un abbraccio lungo, caldo e profumato di vita, di Africa.

"Have a nice day, my dear".
"Anche tu, Lucy! Thank you"

http://aranciamara.blogspot.com/

Nessun commento: