sabato 23 febbraio 2008

GRANDE NOVITA'

Una fredda mattina di marzo, sulla spiaggia dei disperati, tutti aspettano la primavera……Non ne possono più di questo vento di tramontana, che taglia la faccia e della brina mattutina, che gela i cartoni e le coperte.
La dolcissima crocerossina Irene, come tutti i venerdì, da tre mesi a sta parte, passa in visita, alla combriccola.
Dispensa sorrisi a tutti, misura la pressione, ascolta i bronchi e polmoni di chi tossisce come un cane, svuota quelle poche bottiglie rimaste piene a metà, incurante delle bestemmie che riceve in cambio ….insomma solita routine, poi prima di andare via lascia, una cassa d’acqua e le medicine per chi ne ha bisogno, spiegando come e quante prenderne…..

Zattera: Irene, toglimi una curiosità, chi ti manda?

Irene: nessuno, perché?

Gommone: già che cazzo te ne frega, l’importante che lei sia qui, anche solo per il suo sorriso….

Zattera: che romantico!

E di nuovo all’angelo coi capelli ricci: Ma ti pagano?

Irene: se mi pagassero forse non verrei, vengo perché sono libera di farlo e perché è una mia scelta, incondizionata…..!

Zattera: si come il matrimonio, quando Don Agostino domanda agli sposi se vengono all’altare liberi da ogni costrizione o qualcosa di simile, nemmeno me lo ricordo…!

Gommone: fottiti scemo, Lei è una volontaria, e quando la sua associazione finirà i soldi, non la vedremo più……! Carpe Diem!

Irene: ha ragione il tuo amico, anche se potrebbe esprimersi in maniera meno grezza!!!.... comunque non associarmi mai più a Don Agostino io e quell’uomo siamo due poli “uguali”, ci respingiamo! Purtroppo è anche vero che qualsiasi venerdì, potrebbe essere l’ultimo visto che ci sosteniamo esclusivamente con libere offerte dei donatori….. (www.barbonionline.com)

Gommone: alla prossima angelo mio!

Irene: ciao a tutti, cercate di bere e di fumare di meno…………….poi un giorno mi spiegherete come mai vi manca tutto, tranne i soldi o chicchessia per avere alcool e sigarette.

Gommone: diglielo tu Zattera, te lo spiegato l’ultima volta ti ricordi? Ha ha ha. ( rif. Racconto precedente)

Tre ore dopo.

Zattera: hei ciccione, sono andato da Euronics quelli che hanno i televisori accesi in vetrina!!!!

Gommone: e allora cosa mi racconti di bello, lascia perdere la politica per l’amor di Dio, tanto in campagna elettorale la fanno a chi la spara più grossa, e al pensiero che ci sia gente che gli crede veramente, mi si gonfia la bile!!!

Zattera: ma che politica, nel mondo ci sono grosse novità!!!!

Gommone: e cioè , che si è messo a girare al contrario forse!!!

Zattera: non mi prendere per il culo, lo sapevi che Fidel Castro ha abdicato e lasciato il potere a Cuba?

Gommone: e chi cazzo è sto Fedele…cazzo si chiama come un cane, sto Castro!

Zattera: non ci credo!?!………….., tu non sai chi è Fidel Castro, l’eroe della rivoluzione cubana, il Comandante Supremo, o il Dittatore a seconda di chi ne parla?

Gommone: ed uno dei dieci uomini più ricchi del mondo secondo il Forbes, di alcuni anni fa imbecille!

Zattera: allora sai chi è!

Gommone: senti amico mio, gira che ti rigira picchi sempre li!…………… io con la maglietta del Che ci andavo anche a dormire, oltre che a lavorare tutti i giorni, ed allo stadio, non mi ricordo nemmeno quante ne ho comprate, per non sbagliarsi un mio collega me ne regalava una tutti gli anni il primo maggio!!

Zattera: sei mai stato a Cuba?

Gommone: no!!

Zattera: e perché?

Gommmone: perchè non vado a troie, non mi piace il rum, e perché, fino ad oggi, a quanto mi dici tu. ha comandato Fidel Castro!

Zattera: io ho sempre creduto che tu fossi un incallito comunista!?!

Gommone: io invece penso che tu sia irrimediabilmente scemo!!…………………. che altre grandi novità ha cagato la scatola parlante ? racconta, racconta sono curioso!

Zattera: haaaaaaaaaaaa……….. questa poi non ci crederai mai! hai visto tutta quella munnezza per le strade?

Gommone: certo e ancora se ne sente la presenza nell’aria, nonostante tu ed io non ci laviamo da almeno tre mesi……………… che cazzo han detto la portano via?

Zattera: beh quello lo dicono tutti i giorni, ma la cosa incredibile è che con quello che trovano qua e la, ci fanno un mercatino e la gente addirittura si accalca per trovare un ‘occasione!!!

Gommone: minchia è peggio di quanto credevo, siamo ad un passo!

Zattera. che cazzo vai blaterando?

Gommone: pensa scemo…………ci manca tutto, tranne alcool e sigarette………

Zattera: e allora quello che ci serve lo troviamo da soli, non ce lo porta nessuno!!

Gommone: tu continua a guardare la televisione e mi raccomando ……impara, …………segui, partecipa,……………………… vai a votare e………………….tra uno spot e l’altro: LA SIGNORIA VOSTRA è INVITATA A RECARSI LADDOVE PARTECIPERA’ COME PARTNER PASSIVO IN UN RAPPORTO FRA MASCHI ADULTI CONSENZIENTI !

Zattera: e tu, da dove li hai tirati fuori tutti questi paroloni?

Gommone: fatti un cicchetto, dammi retta! Te lo dicono tutti i giorni alla tua televisione e tu neanche li capisci!

Zattera: (decisamente contrariato e offeso) : io non sono uno stupido,…….. io li capisco quelli che parlano alla televisione ………..io non sono scemo……………………………………… comunque grazie per il drink……..alla salute!!

Gommone : a Irene….!! al volontariato, ed agli onesti donatori!!!

Zattera: CIN!!!!

Nessun commento: