Diedero fuoco al clochard
Condannati a otto anni
Riconosciuti colpevoli i quattro giovani che nel novembre 2008 incendiarono la panchina dove dormiva il senza tetto. In aula si sono detti stupiti per la severità della pena

Rimini, 28 maggio 2010 - Alla fine è arrivata la condanna: otto anni e venti giorni di reclusione per Alessandro Bruschi, Enrico Giovanardi, Fabio Volanti e Matteo Pagliarani, i quattro ragazzi che nella nottata tra il 10 e l'11 novembre 2008 diedero fuoco alla panchina dove stava dormendo il clochard Andrea Severi.
A determinare la severità della condanna la natura dell’imputazione: tentato omicidio e non lesioni gravi come avrebbe voluto la difesa.
Stesso trattamento per tutti e quattro gli imputati, dunque. Il pm Davide Ercolani aveva chiesto 13 anni per Bruschi, considerato la mente del gruppo, dodici per Giovanardi, Volanti e Pagliarani. Il Tribunale ha ritenuto equivalenti le aggravanti dei futili motivi con le attenuanti del pentimento e del risarcimento del danno, stabilito d’accordo fra le parti in 190.000 euro a favore della vittima.
I quattro imputati erano presenti in aula e si sono detti stupiti per la severità della pena. I difensori hanno annunciato il ricorso in appello, ma il secondo grado di giudizio non si potrà celebrare prima di nove mesi: infatti tre mesi sono necessari per il deposito delle motivazioni della sentenza, e altri sei perché i quattro giovani concludano il periodo in comunità.
Andrea Severi, il clochard che dormiva sulle panchine di Rimini, ha passato molti mesi in ospedale con ustioni gravissime e ha dovuto subire operazioni di ricostruzione della cute.
Fonte : http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/rimini/cronaca/2010/05/28/338086-diedero_fuoco_clochard.shtml