lunedì 24 maggio 2010

Concorso!!

L'arma della creatività
per vincere la miseria

Dimezzare la percentuale della popolazione che soffre la fame nel mondo è il primo degli «Obiettivi Onu di Sviluppo del Millennio»

Uno spot per ricordare ai leader
mondiali gli impegni presi.
Iniziativa de La Stampa e Onu

MARCO BARDAZZI

TORINO
Immaginate di potervi rivolgere contemporaneamente a tutti i leader della Terra, per chiedere loro di mantenere una promessa importante che hanno fatto dieci anni fa: quella di impegnarsi a dimezzare, entro il 2015, la povertà nel mondo. Se siete creativi e intraprendenti, adesso «La Stampa» e l’Onu vi danno la possibilità di far arrivare ai potenti del pianeta e all’opinione pubblica in genere un messaggio apparentemente semplice, ma decisivo: «Si può eliminare la povertà».

È l’obiettivo a cui punta un concorso lanciato dal Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite (Unric), che invita i cittadini di 48 Paesi europei a realizzare un annuncio pubblicitario destinato ai maggiori quotidiani europei, che punti a ricordare ai capi di Stato e di governo gli impegni presi nel settembre 2000 a New York. In una storica Assemblea generale dell’Onu, all’alba del nuovo millennio, 189 leader di altrettanti Paesi del mondo firmarono una risoluzione che puntava a una serie di obiettivi da raggiungere entro quindici anni, il più importante dei quali era quello di riuscire a «dimezzare la percentuale della popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno».

Il prossimo settembre i governanti del pianeta si incontreranno di nuovo a New York, nella sede dell’Onu, per fare il punto sul cammino compiuto in dieci anni e soprattutto sulla strada che c’è ancora da fare. Sarà un bilancio con alti e bassi, e buona parte dei Paesi ricchi avranno bisogno di un «promemoria» per ricordare gli impegni che si sono presi nei confronti dei poveri del mondo.
Proprio la realizzazione di questo promemoria è ciò a cui punta il concorso delle Nazioni Unite, che ha scelto «La Stampa» come partner esclusivo per l’Italia.
C’è tempo fino al primo luglio per partecipare alla competizione, battezzata «Scatena la tua creatività contro la povertà». Si tratta di realizzare un manifesto pubblicitario che sensibilizzi tutti sull’importanza di quelli che sono stati definiti gli Obiettivi di sviluppo del Millennio, le promesse fatte ai poveri del mondo nel 2000.

Regolamento e modalità per la realizzazione dell’annuncio pubblicitario e per la partecipazione al concorso, le potrete trovare tutte sul sito web de «La Stampa».Una giuria europea sceglierà il vincitore, al quale è riservata non solo la soddisfazione di vedere il proprio annuncio diffuso in giro per il mondo, ma anche un premio di 5 mila euro messo a disposizione dalla presidenza spagnola dell’Unione Europea.

fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/201005articoli/55304girata.asp

Nessun commento: