mercoledì 22 ottobre 2008

La follia continua!!

IL RAID DI PIAZZA CHIESA
Bastonato dopo il passaparola tra i giovani: lo straniero sarà denunciato, la polizia cerca il gruppo.

I 15 ragazzi hanno aggredito il senzatetto a Colline perché nella notte era saltato addosso a una loro amica.

LIVORNO - Non c'è più l'ombra del dubbio: è stata una spedizione punitiva. Eseguita da ragazzi che intendevano vendicare l'aggressione a un'amica, avvenuta durante la notte, proprio in quella piazza. La Squadra Mobile ha impiegato il tempo di un'idea per intuire che i due episodi fossero collegati. L'intuizione, nel corso della giornata e infine in serata, è diventata una teoria sempre più solida. Ora il problema sta nell'identificare chi materialmente ha partecipato al raid che ha mandato all'ospedale Jiri Hudecek, 27 anni, originario dalla Cekia.

ORE 1,45: L'AGGRESSIONE ALLA RAGAZZA DI 19 ANNI E' notte fonda quando avviene il precedente, la miccia che fa esplodere l'intera catasta di dinamite. Una ragazza di 19 anni sta rincasando dopo aver passato la notte tra sabato e domenica con gli amici. Abita nella zona tra l'ospedale e via del Risorgimento. Nota un cane abbandonato in strada. Capisce che appartiene a uno dei senzatetto che abitualmente dormono vicino a un cespuglio, in piazza Damiano Chiesa. Quindi prende il cane (che è uno dei due che tiene il giovane di 27 anni poi picchiato) e lo avvicina al giaciglio dei clochard. Prova anche a svegliarli, invano. Allora decide di riagganciare il guinzaglio al collare. Ma proprio in quel momento il ceco si sveglia, capisce fischi per fiaschi e inizia a inveire contro di lei. La insulta, le dà un paio di schiaffi, la strattona. Lei si spaventa, si ritrae. Nella baruffa, dice la polizia, lui le tocca anche un seno. Lei fugge verso il loggiato della circoscrizione, in via Menasci. Urla ancora e finalmente scendono alcuni abitanti così il senzatetto torna al suo giaciglio. Le volanti della polizia, però, arrivano e ricostruiscono in fretta la vicenda. Identificano il giovane e invitano la ragaza, atterrita, alla querela. Che è stata presentata e quindi la polizia gli contesterà anche la violenza sessuale. Un reato che conosce bene, visto che ha almeno 4-5 precedenti del genere (tra violenza sessuale e atti osceni) alle spalle.

LA SPEDIZIONE PER VENDICARE L'AMICA Sono le 19,15 circa quando qualcuno chiama il 113. Parla di una rissa, non si capisce bene cosa sia successo. Quando arrivano sul posto, invece, le Volanti della polizia e l'ambulanza della Misericordia trovano un'altra storia. In realtà quel giovane di 27 anni che giace ferito con la testa aperta da bastoni e altri strumenti, alcuni metri dal monumento che - per paradosso - è stato elevato in nome "della pace e della libertà". I testimoni sono a dir poco reticenti. Nessuno sembra aver visto niente o nessuno. Si sa solo che erano tra 10 e 15, che in mezzo forse c'era pure una ragazza e che sono fuggiti in scooter. Una delle due Volanti si mette a cercarli, l'altra segue Hudecek all'ospedale. A fatica gli agenti e i volontari riescono a convincerlo a salire sull'ambulanza. E' riottoso, recalcitrante, maltratta i suoi soccorritori: "Cosa volete? Andate via". Sul momento non si capisce perché di quel comportamento. Poche ore dopo, mattinali alla mano, il motivo spunta fuori. Lo straniero, infatti, sa benissimo perché sono spuntati quei ragazzi armati di bastoni e di chissà cos'altro.

GLI SVILUPPI DELLE INDAGINI Durante la giornata di ieri la Squadra Mobile ha lavorato a ritmo forzato per cercare di risolvere un caso che ha fatto rapidamente il giro di tutte le televisioni d'Italia. Un primo elemento emerso dal lavoro degli uomini guidati da Marco Staffa è la quasi certa esclusione di uno dei due episodi, il meno grave, da quelli che possono dare contorni più definiti e soprattutto un movente all'aggressione a Hudecek. Si racconta, infatti, che domenica pomeriggio fuori da un bar di via Lorenzini dove si riuniscono di solito i ragazzini del quartiere il ceco avesse organizzato un altro suo "show": si era denudato. Ma in questo momento la questura sembra escludere che questo caso, se avvenuto, possa essere collegato. Già durante la giornata di oggi, tuttavia, potrebbero arrivare altre novità.

Diego Pretini - Corriere di Livorno 21/10/2008

Nessun commento: