domenica 1 agosto 2010

bla , bla , bla !!

LA PROPOSTA

Alemanno si appella a Maroni
"Ricovero coatto per i clochard"

Il sindaco ha parlato durante un incontro con i cittadini dell'Esquilino. "Dobbiamo studiare una legge che permetta di intervenire in maniera chiara con attenzione alle tutele sociali, si tratta di avviare queste persone in strutture"

di GABRIELE ISMAN


Ricovero coatto per i senza fissa dimora: a proporlo è stato Alemanno al ministro Maroni tra le proposte di revisione del pacchetto sicurezza. "Abbiamo chiesto una serie di interventi legislativi su prostituzione in strada, senza fissa dimora, atti osceni in luogo pubblico e ubriachezza molesta".

Il sindaco ha parlato durante un incontro con i cittadini dell'Esquilino. "Per chi dorme stabilmente in strada chiederemo un intervento di ricovero coatto in strutture appropriate dove potranno essere assistiti" ha detto Alemanno. "Se noi applichiamo solo l'ordinanza ora in vigore facendo una multa al barbone - ha aggiunto - probabilmente lui non la pagherà e rimarrà dov'è".

Alemanno ha parlato di "situazioni croniche di bivacco, che spesso creano una situazione drammatica, sia per le persone che bivaccano che per i residenti. Dobbiamo studiare una legge che permetta di intervenire in maniera chiara con attenzione alle tutele sociali, si tratta di avviare queste persone in strutture". Come esempio, il sindaco ha citato il caso di un barbone che vive stabilmente a via del Gesù: "È un intervento molto complesso - ha riconosciuto - e abbiamo bisogno di norme molto più chiare".

Le modifiche legislative richieste dal Campidoglio riguarderanno anche la prostituzione in strada: "La nostra ordinanza serviva come un anticipo. Ho parlato con il ministro il ministro Carfagna - ha concluso Alemanno - e lei mi ha detto che vuole rendere più veloce la legge".

(28 luglio 2010)

Fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/28/news/alemanno_si_appella_a_maroni_ricovero_coatto_per_i_clochard-5880845/

Nessun commento: