sabato 8 agosto 2009

Vediamo come và a finire!!

Prende in braccio bimba: denunciato clochard

7 agosto 2009 - Secolo xix - levante

La bambina, sei anni, si allontana per qualche metro dai suoi genitori.
Tutt’attorno c’è l’intenso viavai del mercato di piazza Venezia, a Rapallo. Padre e madre della piccola si distraggono, la perdono di vista per appena qualche secondo. Poco tempo, ma è sufficiente per far sì che la bimba incroci lo sguardo di un clochard: un trentottenne di Bari, incensurato e senza fissa dimora. Lei, forse, è incuriosita da quello strano uomo con la barba e vestito malamente.

Che intenzioni avesse l’uomo quando le si è avvicinato non è stato scoperto. Sta di fatto che il clochard scambia qualche parola con la piccola, la prende in braccio. Poi compie qualche passo nella direzione opposta al punto in cui i genitori si trovano. Padre e madre, allarmati, individuano la figlia in braccio allo sconosciuto male in arnese, si spaventano, gridano. Tutti si voltano nella piazza. L’uomo lascia la bambina: ha compreso che il suo comportamento è stato notato, o forse solo frainteso, e fugge. Poi, un’ora e mezza dopo, viene ritrovato dalla polizia, e denunciato per tentata sottrazione di minore.
Scampa all’arresto solo per il fatto che, come si dice in questi casi, è trascorsa la “flagranza”, ovvero il tentativo di reato si è consumato prima dell’individuazione del responsabile. I fatti sono accaduti ieri mattina, intorno alle 11,30, in piazza Venezia, tra le bancarelle del mercato ortofrutticolo.

Protagonista dell’episodio, suo malgrado, la figlia di due commercianti che hanno il negozio nelle vicinanze della piazza. Padre e madre racconteranno poi ai poliziotti del commissariato di Rapallo, intervenuti con due volanti, di aver perso di vista la bambina per pochissimi istanti. Un tempo durante il quale la piccola esce dal negozio e si allontana di qualche metro. Il trentottenne le dice qualche frase, poi la prende in braccio. In quell’istante, i genitori individuano la figlia tra i passanti e corrono verso di lei, strappandola dall’abbraccio dello sconosciuto. Infine viene allertata la polizia. L’uomo, forse per paura di essere linciato dai passanti che avevano assistito alla scena, si dilegua nelle vie vicine alla piazza.
Gli uomini del commissariato di Rapallo cominciano a perlustrare la zona dove il fatto è avvenuto, ma del clochard non c’è traccia. Il trentottenne di Bari, forse, si è nascosto da qualche parte indeciso sul da farsi. Poi, però, torna proprio in piazza Venezia, dove qualcuno lo nota, lo riconosce e avvisa le volanti del commissariato. Gli uomini in divisa lo portano nei loro uffici per l’identificazione e la denuncia.
«Non ho fatto niente, giuro. Perché mi fate questo? Non ho ammazzato nessuno» sembra aver detto agli investigatori del commissariato. Viene avvisato il magistrato di turno, alla Procura di Chiavari. e scatta la denuncia per tentata sottrazione di minore. Per un fatto ancora, a tratti, misterioso. E sul quale ora il magistrato, che coordina l’attività investigativa dei poliziotti, dovrà fare piena chiarezza.

Nessun commento: