ROMA (24 aprile) - E' stato il New York  Post a sbattere in faccia ai newyorchesi, una volta di più, l'orrore  prodotto dall'indifferenza della metropoli. Il quotidiano ha pubblicato  on line il video della morte di un eroico senzatetto che, ferito  gravemente per salvare una donna da una aggressione, è morto nel suo  sangue dopo avere agonizzato per oltre un'ora sul marciapiede, nel  disinteresse di almeno 25 passanti.
Il nome che nella Grande Mela nessuno scorderà facilmente è quello di  Hugo Alfredo Tale-Yax, 31 anni, ispanico: domenica era corso in  aiuto di una donna aggredita all'alba nel quartiere di Jamaica, non  lontano dall'aeroporto JFK. L'aggressore gli si era rivoltato contro e  lo aveva pugnalato più volte al petto prima di darsi alla fuga. Anche la  vittima dell'aggressione era fuggita.
Il  New York Post ha ottenuto un filmato agghiacciante: mostra il  corpo disteso sul marciapiede mentre accanto a lui passano frettolosi  uomini e donne, a piedi o in bicicletta, con cane o senza. Qualcuno si  ferma a guardare. Un uomo si avvicina da un palazzo di fronte e fa uno  scatto con il cellulare. Un altro scuote più volte il ferito per le  spalle, poi se ne va.
Passa più di un'ora prima che arrivino i pompieri e un'ambulanza  chiamati da qualcuno che ha dato l'allarme. Troppo tardi per Hugo  Tale-Yax, già morto. Anche stavolta l'indifferenza della metropoli ha  costretto la città all'esame di coscienza: «È inaccettabile», ha detto  una donna che vive in un palazzo vicino. Ma per Tale-Yax è stato troppo  tardi.
Il caso ne evoca un altro, famosissimo negli anni Sessanta, avvenuto  sempre a Queens: nel 1964 38 newyorchesi assistettero senza muover  un dito all'assassinio di Kitty Genovese, una italoamericana di 28 anni,  pugnalata a morte in strada in un quartiere dominato da Cosa Nostra. Il  delitto divenne il simbolo dell'apatia di New York, dell'indifferenza  dell'America urbana e dell'umanità in generale ed ebbe un tragico bis 25  anni più tardi proprio nella stessa zona: Sandra Zahler, 25 anni,  violentata e picchiata a morte su una terrazza sotto gli occhi  indifferenti dei vicini.
Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=99258
 
 
Nessun commento:
Posta un commento