mercoledì 21 aprile 2010

Forse qualcuno non lo sà !!!!!!

Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

L’Unione europea è una delle regioni più ricche al mondo. Tuttavia, il 17% degli europei dispone ancora di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessità primarie.

La povertà è spesso presente nei paesi in via di sviluppo in cui la malnutrizione, la fame e la mancanza d’acqua potabile rappresentano la grande sfida per la sopravvivenza quotidiana. La povertà e l’emarginazione sociale sono presenti anche in Europa. La povertà e l’esclusione di un individuo contribuiscono alla povertà della società intera. Di conseguenza, la forza dell’Europa risiede nel potenziale dei singoli individui.

Non vi sono soluzioni miracolose per sconfiggere la povertà e l’esclusione sociale. Eppure una cosa è certa: non possiamo sconfiggerle senza il vostro aiuto. Il 2010 è l’anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, un’occasione per rinnovare l’impegno verso la solidarietà, la giustizia e l’inclusione sociale.

Uno dei valori su cui si fonda l’Unione europea è proprio la solidarietà, un valore particolarmente importante in questo momento di crisi. “Unione” significa affrontare la crisi economica insieme, nella solidarietà, dando sicurezza all’individuo e alla collettività.

Ecco alcuni degli impegni da rispettare insieme:

  • Incoraggiare il coinvolgimento e l’impegno politico di tutta la società nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale a livello europeo e locale, nel settore pubblico come in quello privato
  • Coinvolgere i cittadini europei nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale
  • Dare visibilità ai problemi e alle necessità delle persone che vivono nella povertà e nell’esclusione sociale
  • Collaborare con la società civile e le organizzazioni non governative che lottano contro la povertà e l’esclusione sociale
  • Eliminare i luoghi comuni e i clichè che riguardano la povertà e l’esclusione sociale
  • Promuovere una società che favorisca una buona qualità della vita, il benessere sociale e le pari opportunità
  • Sostenere la solidarietà tra generazioni e assicurare uno sviluppo sostenibile

Link di riferimento : http://www.2010againstpoverty.eu/?langid=en

Nessun commento: