venerdì 14 novembre 2008

Consiglio Letterario!

Libri. Presentata a Palazzo Marino “Lenzuola di cartone”, l’autobiografia di Angelo, il clochard di piazza Cadorna



Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali





È stata presentata questa mattina a Palazzo Marino l’autobiografia di Angelo Starinieri “Lenzuola di cartone”, dell’editore ExCogita, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del Comune.

“Con questo libro voglio lanciare un appello a tutti: regalate un sorriso!” Così ha esordito Angelo Starinieri presentando il suo libro. E ha aggiunto: “Vivendo in piazza Cadorna, mi è capitato spesso di vedere persone tristi, che non sono capaci di iniziare la giornata con un sorriso. Non abbiate paura di incontrare un clochard e regalargli un sorriso”.

Angelo Starinieri è nato a Pescara nel 1938. È stato dirigente di diverse aziende di livello internazionale. Nel 1988 ha creato il “Premiodonna”, riconoscimento rivolto a donne impegnate nel mondo dell’arte. Poi un brutto “scivolone” lo ha portato al culmine del suo dramma di uomo, di padre, di marito, di manager.

Si è trasferito a Milano dove ha iniziato a frequentare il piazzale antistante la stazione Cadorna; lì ha conosciuto quelli che sono diventati i suoi “ragazzi” e ha iniziato a lavorare per loro, organizzando manifestazioni benefiche.

“Il percorso avviato con Angelo, e tramite lui con i suoi ‘ragazzi’, è iniziato circa un anno fa ed è segnato da una serie di iniziative che hanno come filo rosso la cultura, strumento di costruzione di identità e di rapporto con la città”, ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli che da sempre sostiene le iniziative del gruppo di clochard di Cadorna. “Quello che si è instaurato con Angelo – ha concluso l’assessore – è un rapporto che non è mai stato di tipo assistenziale, ma di vera e propria collaborazione e questo è stato il valore aggiunto che ha trasformato una criticità in una risorsa”.

Una parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta a favore dei “ragazzi” di piazza Cadorna.

Nessun commento: