lunedì 17 marzo 2008

IL PAESE DEI BALOCCHI

Gommone:mio caro amico e compagno, siamo arrivati alla fine, ieri mi sono fatto un giretto in città e sono arrivato alla conclusione che presto la gente, si riverserà nelle strade, sbattendo le pentole come qualche anno fa in Argentina!!!!!

Zattera: buongiorno! Come al solito di buon umore stamattina, eh?

Gommone: ascolta, tu lavoravi nel campo della finanza, o sbaglio?

Zattera: si nella mia vita precedente, ero il direttore di una Sim, qui in città, ma preferisco non parlare del passato, lo sai!

Gommone: io invece, facevo il camallo al porto e ancora oggi, non capisco come mai nessuno di voi cervelloni ha mai studiato l’aritmetica!!

Zattera: l’aritmetica, ma sei scemo!!!………………dove cavolo vuoi arrivare?

Gommone: ma si, l’aritmetica, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni………………..ti faccio un esempio: un giorno al porto arrivarono due carghi con venti container l’uno, 20+20 = 40, oppure 20 x 2 = 40 , addizione e moltiplicazione!

Zattera: ok, ho capito!! che vuoi prendermi per il culo?!!! io mi stappo una boccia e comincio a far colazione!

Gommone: aspetta, aspetta ,…….!! quella mattina, c’eravamo io e quattro colleghi, in totale cinque camalli, ci siamo guardati, ed ad un certo punto uno esclamo’: “ beh anche per oggi abbiamo fatto giornata!: 40 container, 5 stronzi camalacci ed un ora circa a container, ci rimane giusto il tempo di fumarci qualche sigaretta del cazzo, ma entro sera avremmo finito”…….

Zattera: ho capito!! 40 contianer, diviso cinque uomini, fanno otto container a testa, divisione;……………un container all’ora, fanno otto ore,……. moltiplicazione………cioè una giornata di lavoro!!!!

Gommone: ma allora, l’avete studiata l’aritmetica!!!!!!!

Zattera: quando fai così ti spaccherei la bottiglia in fronte, quando lo
svuotata……….!!!

Gommone: calmati, buffone!!!!! visto che hai studiato, spiegami quanto petrolio si estrae nel mondo diciamo in un anno?

Zattera: non ne ho la più pallida idea!

Gommone: bhe fissiamo un numero immaginario e diciamo tot!

Zattera: ok!

Gommone: è adesso dimmi? come mai quasi duemiliardi di cinesi vanno in bicicletta e qui i città ogni famiglia ha minimo due automobili?

Zattera: ????????????

Gommone: è indubbiamente probabile che di tot petrolio estratto, una buona fetta, anzi direi la quasi totalità, viene poi usata a beneficio di alcune economie e non per tutto il mondo!

Zattera: ho capito, e tu vorresti risolvere con addizioni e divisioni , tutti i problemi del mondo?

Gommone: no, certo che no!!! ma ascoltami! come siamo potuti arrivare al consumismo? ti rendi conto che oggi, è più conveniente comprarsi un frigorifero nuovo che riparare quello guasto!! indipendentemente dal guasto? Che se non fosse così, la fabbrica di frigoriferi chiuderebbe!! perchè se non rientra in una certa produzione…etc..etc.. e che fine fa il frigorifero guasto sostituito?

Zattera: lo buttano via?

Gommone: dove?

Zattera: ma che cazzo ne so!!!

Gommone: e tutte le materie prime utilizzate per quel cazzo di frigorifero?…secondo me, non si tiene conto del fatto che le materie prime non sono inesauribili!

Zattera: io non ti seguo!

Gommone: e già, a questo punto, sono in tanti a non seguire più il filo del discorso……..uno più uno fa due!!……non si scappa!!………presto vedremo i risultati di un secolo di economia di mercato, io spero di essere morto!!!!

Zattera: se continui con ste seghe mentali tutti i santi giorni, ti prometto che una botta in testa te la d’ho io!!!!

Gommone: passami quella boccia, che sono digiuno!! Vedo che già l’hai smezzata, ora tocca a me far colazione!!!

Zattera: vaffanculo!!! non la smetti mai!!! tieni e buona giornata!! io me ne vado a fare un giro….

Continua………

Nessun commento: